03/10 - CUSTODI" di Marco Rossitti


10/10 - “LA TRACCIA DI TONI di Antonio Bocola


17/10 - “ALTAVIA 4000 di Luca Matassoni, Marco Tonolli                         "ICE MERCHANTS" di João Gonzalez


 24/10 - “EPHEMERALdi Alastair Lee 



S202310031

MARTEDI' 3 OTTOBRE
Sala cinematografica
Patronato Leone XIII
ore 20.45
CUSTODI
Marco Rossitti - Italia, 2023 (74’)
 
Il film presenta una carrellata di esperienze in località diverse e dai caratteri fortemente identitari (Valle friulana di Resia, Appennino reggiano,lagune da pesca, Val Venosta, Magredi, Dolomiti di Brenta, Dolomitifeltrine, Lessinia veronese).
Si tratta di brevi ritratti che sottolineano l’importanza del prendersi cura del territorio, del valore di tradizioni rivitalizzate nel rispetto della memoria,degli equilibri fra uomo e natura.
Anche i testi musicali accompagnano, senza prevaricare, i silenzi dei luoghi.
Marco Rossitti, il regista, ha scandagliato il Friuli Venezia Giulia e molte altre regioni del Nord Italia alla ricerca di storie di sconosciuti, ma fondamentali,custodi dei loro territori.
Vincitore del Premio Speciale Dolomiti Patrimonio Mondiale al 71° Trento Film Festival, perché documenta la consapevolezza delle comunità rispetto agli eccezionali valori universali riconosciuti da Unesco e la capacità di una conservazione attiva del territorio.
Sarà presente in sala il regista.
 
S202310032

S202310101
MARTEDÌ 10 OTTOBRE
Sala cinematografica
Patronato Leone XIII
ore 20.45
Nel 90° anniversario della fondazione della Sezione di Vicenza della Giovane Montagna di cui è stato presidente dal 1935 al 1938,
Grivel presenta il film
LA TRACCIA DI TONI 
Toni Gobbi da cittadinoa guida alpina
Antonio Bocola - Italia, 2023 (82’)

“La traccia di Toni – Toni Gobbi dacittadino a guida alpina” racconta la vita di Toni Gobbi (1914-1970), famoso alpinista e guida alpina, cresciuto a Vicenza ma trasferitosi a Courmayeur nel 1940.
Gobbi hapartecipato alle spedizioni nelle Ande Patagoniche (1957/1958) e al Gasherbrum 4 (1958) ed è stato probabilmente la prima guida cittadina italiana, nonché un grande innovatore della professione a tutti i livelli.
E’ stato presidente delle Comitato Valdostano Guide (dal 1957al 1966) e anche Presidente del Consorzio Nazionale Guide e Portatori del CAI dal 1965.
Fin dagli anni ’40 è stato un attivo divulgatore delle sue attività attraverso numerosi scritti e conferenze.
Nel 1965 è stato uno dei fondatori della UIAGM (unione internazionale delle guide alpine), nata proprio da una sua idea sviluppata a partire dagli anni ’50.
Il film è costruito su una grande varietà di materiali: una quindicina di interviste a famigliari, conoscenti, amici e collaboratori di Toni, ormai anziani ma con ricordi vivi e intensi, e molti filmati d’epoca, alcuni dei quali digitalizzati per l’occasione e mai diffusi prima.
La regia è affidata ad Antonio Bocola che viene dal mondo del cinema ed è noto al grande pubblico soprattutto per il film “Fame Chimica” del 2003.
 
S202310102

S202310171
 
MARTEDÌ 17 OTTOBRE
Sala cinematografica
Patronato Leone XIII
ore 20.45
ALTAVIA 4000
Proiezione di flm in collaborazione con il Trento Film festival 365.
Luca Matassoni, Marco Tonolli - Italia, 2023 (37’)
 
La storia di un’amicizia che ha come sfondo i giganti delle Alpi.
Gabriel Perenzoni e Nicola Castagna si conoscono durante i corsi per diventare guide alpine e scoprono di avere un sogno in comune: scalare tutti gli 82 Quattromila delle Alpi in una sola stagione.
Il film racconta l’esperienza della scalata soffermandosi sul lato umano della storia, sui rapporti e sulle relazioni tra i protagonisti e dei protagonisti, ALTAVIA 4000 è un viaggio attraverso le Alpi, un’avventura alla scoperta di se stessi e dei legami profondi che nascono lassù.
Vincitore del Premio “Città di Imola” al 71° Trento Film Festival.
Saranno presenti in sala i registi.

S202310172

 
MARTEDÌ 17 OTTOBRE
Sala cinematografica
Patronato Leone XIII
ore 21.30
ICE MERCHANTS
João Gonzalez - Portogallo, Francia, Regno Unito, 2022 (14’)
 
Ogni giorno, padre e figlio si lanciano con un paracadute dalla loro vertiginosa casa appesa a una montagna, per recarsi al villaggio, molto lontano sotto di loro, dove vendono il ghiaccio che producono.
Vincitore di numerosi premi, nel 2022 è diventato il primo regista di animazione portoghese ad essere premiato al Festival di Cannes con “Ice Merchants”, che è diventato anche il primo film portoghese ad essere nominato per un Oscar.
Ha, inoltre, vinto la Genziana d'Argento - miglior contributo tecnico-artistico al 71° Trento Film Festival.
João Gonzalez: regista, animatore, illustratore e musicista portoghese, è interessato a unire la sua formazione musicale e la pratica dell’animazione d’autore, rivestendo il ruolo di compositore e talvolta anche di strumentista nei film che dirige, accompagnandoli a volte con performance dal vivo.

S202310241
 
MARTEDÌ 24 OTTOBRE
Sala cinematografica
Patronato Leone XIII
ore 20.45
EPHEMERAL
Proiezione di flm in collaborazione con il Trento Film festival 365.
Alastair Lee - Regno Unito, 2022 (53’)
 
Un grande specialista del genere, il regista Alastair Lee ci mostra da vicino l’arrampicata scozzese in inverno, una stagione effimera ma che offre uno spettacolo senza precedenti.
Il film segue gli esperti scalatori Guy Robertsone Greg Boswell nella loro ricerca e scalata di nuove vie invernali nelle Highlands scozzesi.
Greg e Guy riescono a completare delle prime ascese davvero straordinarie in alcuni dei più impressionanti scenari di arrampicata.
Il film esplora la storia dai loro punti di vista, intervallandola con interviste a Simon Richardson e Helen Rennard, due importanti alpinisti scozzesi.
Vincitore del premio Ritter Sport Emozioni in montagna al 71° Trento Film Festival, perché sa mettere in scena la passione e lo spirito di avventura e condivisione che guidano Guy Robertson e Greg Boswell alla ricerca di nuove vie invernali nella severa Scozia.
Ambientazione mozzafiato e inquadrature meravigliose sanno regalare una narrativa efficace ed avvincente.
 

S202310242


sslide2023
 

05/10 - serata con Stefano Maruzzo e le sue fotografie DALLA LAGUNA ALLE DOLOMITI, scattate dal parapendio con cui sorvola le montagne


13/10 - Inaugurazione della mostra ILLUSTRAZIONI IN ALTA QUOTA Flora e fauna delle nostre montagnedi Annalisa e Marina Durante 

Presentazione del libro DISEGNIAMO GLI ANIMALI Guida al disegno naturalistico con le matite colorate di Annalisa e Marina Durante (Il Castello editore)

 

 

 

 

 

13/10 - Inaugurazione della mostra ILLUSTRAZIONI IN ALTA QUOTA Flora e fauna delle nostre montagnedi Annalisa e Marina Durante 

Presentazione del libro DISEGNIAMO GLI ANIMALI Guida al disegno naturalistico con le matite colorate di Annalisa e Marina Durante (Il Castello editore)


14/10 - DISEGNA LA NATURA Workshop di acquarello naturalistico


15/10 - DISEGNIAMO LO SCOIATTOLO Laboratorio di disegno naturalistico per bambini


19/10 - LA LUNGA SCALA VERSO L’ANNAPURNA


Morbi quam mauris, dignissim sit amet fringilla ac, porttitor eget lorem. Sed est nulla, ornare sit amet faucibus eu, viverra consectetur diam. Donec molestie fringilla metus ut molestie.