Eventi 2017


2017 ARENARIA

GIOVEDÌ 3 OTTOBRE

Galla Caffè, piano primo
ore 18.15

Presentazione della manifestazione e inaugurazione mostra
“DOLOMITIARTROCK: IL MICROCOSMO DELLE ROCCE DOLOMITICHE”
di Antonio Cunico

Si tratta di una mostra fotografica che svela l’incanto del microcosmo dolomitico attraverso stupende immagini realizzate al microscopio partendo da sottili “fogli” di roccia. Grazie alla luce polarizzata e all’ingrandimento, il microscopio rivela meravigliosi universi di forme e colori. L’autore di queste inedite immagini è il petrografo Prof. Bernardo Cesare del Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova.

Dolomiti Project srl e Mase Press srl hanno ideato questa esposizione che vuole far varcare il confine fra micro e macro, facendo cogliere, attraverso un viaggio nel tempo iniziato 250 milioni di anni fa, come la bellezza del paesaggio dolomitico, con i suoi contrasti cromatici, sia presente anche nell’unità di base delle rocce: i minerali.

Il Dott. Emiliano Oddone e il Prof. Nereo Preto presenteranno la mostra, mostrando con gli occhi del geologo il paesaggio dolomitico, le sue rocce, svelando la storia che queste rac- contano e incontrando suggestioni a partire dal confronto con un’impareggiabile bellezza.

Mostra aperta fino al 24 ottobre 2017.


s20161015

DOMENICA 26 NOVEMBRE

Falesia di Lumignano
Longare

“LUMIGNANO CLIMBING MARATHON II EDIZIONE GARA DI ARRAMPICATA” Gara di arrampicata a coppie

In collaborazione con Lumignano Outdoor 360 e le associazioni Il Sasso, Liberici e Montagna Viva, gruppi fortemente impegnati per una riqualficazione di Lumignano, anche quest’anno inseriamo nel nostro programma questa manifestazione. Naturalmente l’invito non è solo per chi arrampica, a cui è richiesto un buon livello, ma è esteso a tutti per partecipare come spettatori lungo tutta la falesia. Gli arrampicatori dovranno salire il maggior numero di vie, alle quali è associato un certo punteggio in base alla dificoltà, al fine di totalizzare il maggior numero di punti. La coppia che totalizzerà il punteggio maggiore sarà la vincitrice della sua categoria.

Sono previste tre categorie No big (5°-6°) Plasir (6b-7b) Big (7b -8b)
Costo iscrizione 5 euro ad atleta (10 a coppia), da versarsi al momento del ritiro del pacco gara.
Le iscrizioni si raccolgono sul sito http://www.lacasadeilumi.it/it/attivita/arrampicata/modulo-di-iscrizione.html Sarà possibile iscriversi anche il mattino della gara dalle ore 8 alle ore 9.30.

PROGRAMMA:

 

Ore 8.00-9.00 Consegna pacco gara presso Osteria Ai Lumi, P.za Mazzaretto 8, Lumignano, Longare.
Ore 10.00 Inizio della competizione
Ore 17.00 Chiusura gara

Ore 18.00 Premiazione.


  ...

slide2017

...