Libri 2019


s20191011a
VENERDÌ 11 OTTOBRE
Galla Caffè, piano primo
ore 18.00
Claudio Morandini, presenta il libro
GLI OSCILLANTI
(Bompiani)
 
Una giovane etnomusicologa ha deciso di condurre una ricerca sull’antico fenomeno dei canti notturni con cui i pastori di un oscuro villaggio alpino dialogano misteriosamente da una montagna all’altra. Sale quindi a Crottarda, paese posto sul versante in ombra, e in lotta feroce con Autelor, il villaggio dirimpettaio baciato dal sole. Chi sono realmente gli scontrosi abitanti? Nascondono un segreto? Da che cosa dipende la loro ostilità verso tutto e tutti?
 
Claudio Morandini è nato nel 1960 ad Aosta, dove vive e insegna. Ha pubblicato vari romanzi, tra i quali Le larve, Rapsodia su un solo tema, A gran giornate. Negli ultimi anni si è dedicato a raccontare il lato inquietante e paradossale della montagna: sono così nati Neve, cane, piede, (Premio Procida – Isola di Arturo – Elsa Morante nel 2016), Le pietre, e il libro per ragazzi Le maschere di Pocacosa.
s20191018aVENERDÌ 18 OTTOBRE
Galla Caffè, piano primo
ore 18.00
Paola Lugo presenta i libri di Giovanni Cenacchi
IN CAMMINO CON L’ESCURSIONISTA PER CASO.
UN POMERIGGIO CON GIOVANNI CENACCHI
 
Giovanni Cenacchi, scrittore e alpinista, ci ha lasciato nel 2006 a 43 anni. Nei suoi libri e documentari Giovanni ha seguito storie di poeti, di guerre e di alpinisti per raccontare la bellezza del “Gran cinema di Dio” che sono le montagne. Questo incontro vuole essere un invito a scoprire alcune pagine insuperabili dedicate al gioco di salire in alto.

s20191025a
VENERDÌ 25 OTTOBRE
Galla Caffè, piano primo
ore 18.00
Liverio Carollo presenta il libro:
SULLE ORME DI FRECCIA
 
Liverio Carollo, autore di diverse guide escursionistiche della Val d’Astico, presenta “Sulle orme di Freccia”, cinque tappe dall’Altopiano dei Sette Comuni alle Valli di Laghi e Posina per conoscere l’epopea resistenziale dell’alto vicentino in uno dei settori più caldi della lotta al nazifascismo. Racconta della missione di Freccia, il maggiore britannico J.P. Wilkinson, che con un gruppo di militari inglesi addestrati alla
guerriglia aveva incarico di collegare e supportare le formazioni partigiane, vivendo fianco a fianco con la popolazione locale.

s20191112aMARTEDÌ 12 NOVEMBRE
Sala polifunzionale Patronato Leone XIII
ore 20.45
Paola Favero presenta il libro scritto con Sandro Carniel:
C’ERA UNA VOLTA IL BOSCO
Gli alberi raccontano il cambiamento climatico.
Sarà una pianta a salvarci?
(Hoepli)
 
La serata è dedicata alla tempesta Vaia, con la presentazione del libro scritto dalla forestale insieme a Sandro Carniel, oceanografo presso il CNR, cui farà seguito la proiezione multimediale “Se i boschi…un giorno” dell’artista Paolo
Spigariol. Un testo appassionante e fotografie esclusive ci aiutano a cogliere il messaggio che i boschi stanno mandando.

 slide2019