Libri 2023


S202310051
GIOVEDI'  5 OTTOBRE
Sala Polifunzionale
Patronato Leone XIII

ore 20.45
serata con Stefano Maruzzo e le sue fotografie
DALLA LAGUNA ALLE DOLOMITI
scattate dal parapendio con cui sorvola le montagne
 
Stefano Maruzzo,Stefano Maruzzo,classe 1965, vicentino.
È cameraman e fotografo professionistadi paesaggio e architettura.
Ha lavorato per anni con diversi network locali e nazionali, oltre che per varie case editrici.
Appassionato di montagna e sport estremi, si dedica da sempre a questo tipo di fotografia.
Pratica fin da giovanissimo il volo libero con deltaplano e parapendio.
Da una quindicina di anni si dedica alla fotografia aerea usando un parapendio a motore.
Per anni ha volato nelle sue amate Dolomiti, e oltre a varie mostre fotografiche dedicate, ha collaborato alla stesura di un importante volume “Montagnedel Veneto”.
Gli anni trascorsi come cameraman, professione che ha fatto fin dai primi anni 90, gli danno anche l’opportunità di conoscere profondamente il territorio veneto. Tanto è bastato per imparare ad amarlo sempre più, tanto che sposterà la sua passione per il volo, dalle montagne alla pianura, fino alla laguna.
Da anni divulga e promuove con le sue fotografie aeree il paesaggio veneto,con serate dal titolo “Dalla Laguna alle Dolomiti”.
Fa vedere tutto quello chedi bello ha da offrire il nostro territorio, e nello stesso tempo cerca di sensibilizzare l’animo delle persone ad averne sempre più cura, trattandosi di un ambiente sempre più fragile e sempre più esposto a speculazioni.
Attualmente, è impegnato in nuova campagna fotografica per la stesura di un secondo volume,sempre in collaborazione con l’Istituto Ville Venete,dedicato agli edifici Palladiani, patrimonioUnesco.

VENERDI' 13 OTTOBRE
“Salone Centrale Dalla Pozza”
Palazzo Cordellina
ore 20.30
Inaugurazione della mostra
ILLUSTRAZIONI IN ALTA QUOTA
Flora e fauna delle nostre montagne
di Annalisa e Marina Durante
 
Presentazione del libro
DISEGNIAMO GLI ANIMALI
Guida al disegno naturalistico con le matite colorate
di Annalisa e Marina Durante (Il Castello editore)
 
La Mostra di illustrazioni naturalistiche del Festival di Vicenza e la Montagna edizione 2023 viene ospitata nella sala “Incontri” al piano terra di Palazzo Cordellina, Biblioteca Civica Bertoliana.
Aquila, volpe, cince, cervo, civetta…le opere a colori ad acquerello e matite e quelle a grafite delle note illustratrici Annalisa e Marina Durante, vincitrici di numerosi premi internazionali, portano a Vicenza la flora e fauna delle nostre montagne,osservate con sguardo attendo ed illustrate con grande tecnica e maestria.
La tecnica usata del disegno naturalistico è una splendida forma artistica che insegna bellezza e armonia e attraverso il metodo dell’osservazione molto più profondo e curioso coinvolge totalmente la nostra esistenza: è un modo per celebrare la vitadi questo fantastico pianeta.
L’inaugurazione della Mostra sarà accompagnata da una dimostrazione e dalla presentazione del loro libro “Disegniamo gli animali. Guida al disegno naturalistico con le matite colorate”, nel “Salone Centrale Dalla Pozza” al piano nobile.
Per l’occasione il libro sarà in vendita nel bookshop di Palazzo Cordellina.
Annalisa e Marina Durante, sorelle gemelle, sono illustratrici e artiste naturalistiche.
Attratte fin da bambine dal mondo degli animali e dal disegno, hanno fatto poi delle loro passioni la propria professione.
Marina ama il trekking, le immersioni ela fotografia e viaggia raggiungendo luoghi inesplorati dove la natura regna incontrastata, alla ricerca d’immagini fotografiche che sono ispirazione per i suoi disegni.
La curiosità per gli animali di Annalisa è sottile e delicata, la sua natura è fatta di sussurri e lieto ascolto. Ama stare nei giardini e nei boschi in silenzio e in meditazione per osservare e ascoltare la vita nascosta.
Le loro illustrazioni sono state pubblicate su libri di molti paesi del mondo dalla Cina all’America.
Sono state ospiti del Parco nazionale delle Galapagos per illustrarel’avifauna locale.
Hanno lavorato per la FAO illustrando diverse specie di pesci.
Specializzate nell’insegnamento del disegno naturalistico tengono corsi dal vivo e on line e workshop rivolti a bambini, ragazzi e adulti e sono docenti di disegno naturalistico presso la storica Scuola del Castello di Milano.
Vantano diversi premiin concorsi nazionali e internazionali di wildlife art.
comInstagram: @annalisaduranteillustrations @marinaduranteillustrations
 
La mostra sarà aperta dal 14 ottobre al 12 novembre 2023. Ingresso libero.
Le opere installate sono in vendita a partire dal 13 novembre. Una parte delricavato sarà devoluto per gli eventi di Vicenza e la Montagna 2024.
Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’esposizione sarà ospitata presso la Sala “Incontri”. Piano terra di Palazzo Cordellina Biblioteca Civica Bertoliana, Contra’ Riale 12, Vicenza; aperta tuttii giorni, dalle ore 10.00 alle 18.00.

 

 

 sslide2022